Corso Torino, 81, 10051 Avigliana TO, Italia

VALSUSA RICAMBI

Corso Torino, 81, 10051 Avigliana TO, Italia

Avigliana “Avillanae Oppidum”

Bellissima città dall’antico contesto medioevale, vanta origini Romane posta come importante punto di passaggio per la via delle Gallie e quindi punto fortificato “l’antica Mansio ad fines”.
Sulle sue origini si ritrovano tracce dal Neolitico Paleoffiticolo all’età del Bronzo alla presenza dei Druidi Celti, sino ai Cozi del segusino.
La sua storia è tutt’uno con gli eventi della Valle di Susa, dal presunto passaggio di Annibale a quello di Costantino nella sua guerra contro Massenzio, alle guerre dei franchi e Longobardi alla battaglia di Carlo Magno contro desiderio alle Chiuse e alla dominazione dei Savoia.
Avigliana divenne sede dei Conti di Savoia e nel suo castello arroccato la Città visse per secoli sotto il dominio di questa famiglia, fu sede di una zecca diede i natali al Beato Umberto e ad Amedeo VII detto il Conte Rosso.
Il castello venne distrutto dal Generale Catinat, ed oggi i suoi ruderi sovrastano la parte più alta della Città Medioevale.
Città con alta vocazione turistica per i due laghi per le sue Chiese ricche di opere d’arte, Avigliana non ha solamente espresso storia, ma ha anche primeggiato per le sue attività commerciali ed industriali, nel trascorso Fiat Montecatini Nobel Duco Vernici, grandi società che hanno lasciato il posto a piccole e medie imprese manufatturiere e commerciali.
Variegatissima la tavolozza di queste ditte, tutto l’arco industriale è ben rappresentato dalla cantieristica alla meccanica alle materie plastiche agli stampi e ai trasporti ecc..
Nel settore commerciale altrettanto differenziato e rilevante… primeggia…VALSUSA RICAMBI.